Milano 9 novembre 2016: Palazzo Marino Sala Alessi

Presentazione del libro di Marta Ghezzi: DUE MANI INPIU' valore di una comunità solidale

Il giorno 9 novembre, nella sala Alessi di Palazzo Marino si è svolta la presentazione del libro di Marta Ghezzi,

Due mani in Più. il valore di una comunità solidale.
Hanno partecipato alla presentazione:

Marta Ghezzi, giornalista e autrice del libro
Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano
don Virginio Colmegna, presidente Fondazione Casa della Carità
Alfredo De Bellis, vice Presidente Coop Lombardia
Giangiacomo Schiavi. Corriere della Sera

 

Molti anziani non sono in grado di compiere le attività semplici.

Ai loro bisogni cerca di dare risposta "Due mani in Più", servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa. Un progetto avviato 15 anni fa e gestito da Coop Lombardia e realtà del terzo settore.

 

La consegna della spesa effettuata da operatori, soci e volontari, che spesso diventano un punto di riferimento nella quotidianità degli anziani, e fanno di "Due mani in Più" un prezioso momento di solidarietà e inclusione sociale.




E' un'iniziativa avviata da Coop Lombardia già nel 2002, in collaborazione con Caritas Ambrosiana: si tratta di un servizio gratuito di spesa a domicilio realizzato per offrire un supporto agli anziani soli in difficoltà e alle persone disabili, con il contributo di operatori e volontari di associazioni e di cooperative sociali, oltre che con l'ausilio di volontari dei Comitati soci Coop.
Due mani in più si è caratterizzato nel territorio come un servizio di rete di prossimità che, attraverso la consegna della spesa ha permesso di stabilire relazioni e momenti di monitoraggio sulla situazione degli anziani fragili e maggiormente a rischio, in sinergia con gli altri servizi di supporto socio-assistenziale presenti nelle realtà locali. 
L'operatore o il volontario non si limita alla consegna della spesa: a seconda dei bisogni e delle esigenze dell'anziano si trattiene per verificare  la spesa acquistata, per aiutare l'anziano a sistemarla, per dare informazioni sui servizi pubblici e privati, per ascoltare i racconti di vita e le memorie delle persone con cui si entra in contatto, per sollevare la persona dalle sofferenze dovute alle malattie e alla solitudine.
Da un'indagine telefonica sulla soddisfazione del servizio, emerge l'ampio gradimento complessivo e l'importanza che per gli anziani assume l'aspetto di relazione in esso contenuto.
Coop Lombardia ha sviluppato nel corso degli anni il progetto, estendendolo anche ad altri partner quali Farsi Prossimo e Auser e impegnandosi nel creare le condizioni di allargamento del servizio nella città di Milano e comuni limitrofi.
Il servizio è attivo in 17 punti vendita e ha consentito, nel 2010, di consegnare 9.085 spese a 395 persone.


Coop Lombardia

Tel. 800.990.000, Tel. 02.48920258 da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00
Consorzio Farsi Prossimo
Tel. 02.6426554 da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00


Comitato soci Coop Baggio-Corsico-Zoia

via Gianella, 21 tel. 02.48920258